mercoledì 28 dicembre 2016

27 dicembre 2016: caldo veramente anomalo in Pianura.

Ieri, 27 dicembre 2016, è stato battuto un nuovo record di temperatura massima per il mese di dicembre: 20° a Milano città sono il record mensile dal 1793. Il dato di Milano Linate (19.6°C) non raggiunge il record del dicembre 1967, ma rimane una temperatura altissima per il mese.


Massime veramente straordinarie nell'area tra Milano Varese e Como (cortesia CML): notare come la Grigna abbia un valore di "solo" 0.2°C, tutt'altro che storico, visto che l'anno scorso in inverno ha toccato i 14°C (a 2200 mlsm!!). 


A cosa è dovuto ciò? Una vastissima struttura di alta pressione con massimi al suolo veramente impressionanti (1045-1047 hPa!) è posizionata sulla Francia, regalando sole e mitezza in tutto quel Paese: in Pianura Padana la pressione era decisamente minore; ciò ha creato un significativo gradiente di pressione (14-15 hPa) in pochi km (le isobare al suolo erano assai fitte!), generando un effetto favonico mediamente intenso.
Il problema, come ha scritto A. Corigliano, non è il suddetto effetto che ha sempre fatto parte del clima padano (e ne so qualcosa, visto che il picco è tra febbraio e aprile, statistiche fornite dal CGP di Varese), bensì la massa d'aria originaria, ovvero quella sul suolo francese, eccezionalmente mite. Un altro fatto che evidenzia questa eccezionalità (oltre ovviamente ai picchi termici) sono le UR: valori quasi da deserti, dell'ordine di 8-10% su larghe porzioni di territorio, fatto anche questo raro, che evidenziano le caratteristiche termodinamiche anomale delle masse d'aria in gioco.




Pressione al suolo incredibilmente elevata in Francia (foto presa cortesemente da A. Scambiati, fonte MeteoFrance)




Grafici (cortesia CML) relativi alla stazione amatoriale di Buccinasco: impressionante l'impennata termica di 14°C in meno di un'ora. Ieri mattina c'è stato un attimo dove Corsico segnava 4°C e Buccinasco 17° e distano un paio di km...



Chiavenna (Cortesia CML) sta diventando la "Mascotte" di questi ultimi giorni: oggi è stato il quarto giorno consecutivo con Tmax>15°C e Tmin>10°C. Notare le UR da Penisola Arabica...



Salve, vi invito a seguirmi nella mia pagina ufficiale di Facebook! -> [Link qui sotto]

Nessun commento:

Posta un commento